TRIO CONTEMPORANEO
cLAviOpiAN
Il trio contemporaneo CLaviOpiAN nasce dall'unione dei tre soci fondatori dell'associazione "La Bottega dei Suoni" e dei loro relativi strumenti, nonchè clarinetto, violino e pianoforte.
La musica contemporanea è quella composta dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi. Può essere considerato come un genere di musica colta, ovvero quelle tradizioni musicali che implicano avanzate considerazioni strutturali e teoriche.
Affonda le sue radici nella musica romantica, alla quale si contrappone, e nella musica moderna di inizio secolo della quale costituisce uno sviluppo.
Il gruppo propone uno spettacolo dedicato interamente al Rag Time.
Il ragtime è infatti frutto della composizione ed è musica scritta essenzialmente per pianoforte. Quello che lo avvicina al jazz è il senso del ritmo: lo swing e la comune derivazione afro americana. Lo avvicina al jazz, infatti, il fatto di essere una musica di immediata derivazione nera.
Il suo repertorio è immensamente vasto e raccoglie oltre ai temi originali, composti dai suoi esponenti più qualificati, melodie che derivano dalla musica occidentale tanto bandistica che classica, da Schubert a Chopin, dalla marcia al valzer, il tutto filtrato ed interiorizzato entro il modo di sentire la musica tipicamente nero.
Un altro importante elemento che avvicina il ragtime al jazz è il fatto che questo genere musicale si suoni prevalentemente nei bar di St. Louis, nei teatri di Kansas City, nei bordelli di New Orleans: importante perché come nel jazz i musicisti fanno del ragtime, di questo singolare modo di suonare il pianoforte, il loro lavoro, la loro fonte di sostentamento.

